La nostra missione è di estendere l'eredità dell’omonimo editore Giancarlo DiTrapano, finanziando ed ospitando residenze creative, promuovendo comunità di creatività attraverso letture ed altri eventi, e mantenendo un archivio editoriale presso la nostra villa del XVII secolo e centro culturale a Sezze Romano, Italia.

“Gian era un liberatore per molti scrittori e vedeva la pubblicazione come un dovere morale.”

Christian Lorentzen sul Giancarlo DiTrapano per Vulture, 2021

Giancarlo DiTrapano (1974-2021) è stato il fondatore ed editore di Tyrant Books. È stato riconosciuto dal Washington Post nel 2019 come “il portatore dell’l’avanguardia della letteratura progressista" ed è noto per la pubblicazione di opere rivoluzionarie come il libro vincitore del PEN Award Preparativi per la prossima vita (Atticus Lish, 2015), The Sarah book (Scott McClanahan, 2015), What purpose did I serve in your life (Marie Calloway, 2013), e LIVEBLOG (Megan Boyle, 2015).

Cercando e dando voce a scrittori ai margini e in ascesa, il lavoro di una vita di Gian è stato speso al servizio di coloro che creano al di fuori del mainstream. La Fondazione che porta il suo nome esiste per fare lo stesso.

Nostra storia

La sede principale della Fondazione è la nostra villa e centro culturale a Sezze Romano. Arroccata su una collina che domina il Mediterraneo, la proprietà di 14 acri è composta da frutteti di ulivi e fichi, estesi giardini, una villa con quattro camere da letto completamente rinnovata, una piscina e un “castelletto” (piccolo) di 3.000 metri quadrati (32.000 piedi quadrati). castello). Nel 2021 la Fondazione ha iniziato a ospitare residenze ed eventi in linea con la nostra missione. Le residenze sono interamente finanziate e i residenti possono vivere e lavorare sul posto.

Inoltre, la Fondazione conserva un archivio editoriale multimediale del lavoro di Giancarlo con Tyrant Books e con la rivista New York Tyrant, nonché manoscritti di Tyrant Books in varie fasi di editing, la biblioteca personale di Giancarlo, taccuini personali e corrispondenza letteraria.

Attivitá

La nostra squadra

Rob Roy Rankin

Board of Directors

Catherine Foulkrod

Board of Directors

Peter Wolfgang

Board of Directors

Charlotte Sununu

Editorial Assistant

Jordan Castro

Board of Directors

Meredith Gould Dean

Board of Directors

Lia DiTrapano Fairless

Ambassador of U.S. Relations

Giuseppe Avallone

Creative Director

Jonathan Smith

Editor